Vocabolario

#
a
b
c
e
f
g
h
n
o
s
t
#

01Anti

Gallia est omnis divisa in partes tres, quarum unam incolunt Belgae, aliam Aquitani, tertiam qui ipsorum lingua Celtae, nostra Galli appellantur. Hi omnes lingua institutis legibus inter se differunt. Gallos ab Aquitanis Garunna flumen, a Belgis Matrona et Sequana dividit. Horum omnium fortissimi sunt
a

ADDOLCENTE

con questo termini si intende un medicamento atto a lenire e rendere morbida la pelle, attenuando le eventuali irritazioni presenti.

AFRODISIACO

è un aggettivo impiegato per indicare ingredienti capaci di stimolare il tono dell’eccitazione sessuale

ANALETTICO

corroborante e ricostituente. Nello specifico i farmaci analettici agiscono sullo stimolo dei centri nervosi, regolando le funzioni cardiache e respiratorie.
b

BACHICO

sostanza espettorante

Biodisponibilità

è la quantità di principio attivo che raggiunge la circolazione sistemica in relazione alla quantità di farmaco somministrata.
c

Concentrazione di picco (Cmax)

rappresenta la massima concentrazione plasmatica raggiunta dopo somministrazione del farmaco.
e

Emivita di eliminazione

è il periodo di tempo necessario perché la concentrazione di farmaco nell'organismo si riduca del 50%.

EMOSTATICO

con il termine si indicano sostanze in grado di arrestare le emorragie.

EUPEPTICO

il termine indica le sostanze capaci di eccitare l’appetito, stimolando la produzione di succhi gastrici.
f

FANCONI, MALATTIA DI

Condizione ereditaria caratterizzata da gravi sintomi ematologici (anemia, piastrinopenia, granulocitopenia) dovuti a deficienza del midollo osseo emopoietico che si associa a malformazioni multiple a carico di diversi organi ed apparati.
g

GALATTOFUGO

con il termine si indicano le sostanze capaci di arrestare o di far diminuire la produzione di latte materno
h

HAEMOPHILUS INFLUENZAE

(Famiglia Pasteurellaceae), coccobacillo Gram-negativo, asporigeno, aerobio, immobile.Provoca varie patologie, secondo le molteplici localizzazioni: faringite, sinusite, otite media, laringite, bronchite, polmonite alveolare, pleurite, meningite e, più raramente, cellulite, artrite purulenta (nei bambini), endocardite.

HESS, PROVA DI

(Prende il nome da Walter Rudolf Hess, fisiologo svizzero - Frauenfeld, Turgovia, 1881 - Zurigo, 1973), nota anche come prova del laccio. Si tratta di una prova diagnostica volta ad accertare:- condizioni di insufficienza venosa degli arti inferiori: ponendo un laccio ad altezze diverse attorno alla coscia è possibile evidenziare alterazioni del riempimento delle vene della gamba, segno di incontinenza delle valvole del sistema venoso dell’arto.- uno stato di abnorme fragilità dei vasi capillari: applicando al braccio il manicotto di uno sfigmomanometro per cinque minuti, gonfiato ad una pressione intermedia tra quella diastolica e quella sistolica in caso di positività del test compaiono petecchie emorragiche nel cavo del gomito, sull’avambraccio e sulla mano.
n

NAFCILLINA

Antibiotico del gruppo delle penicilline semisintetiche, usata principalmente per il trattamento delle infezioni dovute a batteri Gram-positivi. Può essere usata per via orale e per via parenterale, sotto forma di sale sodico.
o

ORIFICIO

(O orifìzio), termine che in anatomia indica qualsiasi apertura avente funzione di sbocco o di comunicazione con un canale o con una cavità per esempio, o. anale, che è lo sbocco attraverso il quale il retto perforando il pavimento del bacino sbocca all’esterno.
s

semireazione

Reazione ipotetica di ossidazione o di riduzione che mette in evidenza la cessione o l’acquisto di elettroni. Esempi: Na(s) : Na(aq) e; Cl2(g) 2 e : 2 Cl(aq).
t

tampone

Soluzione che resiste alla variazione di pH ove sia addizionata di piccole quantità di acido o di base. I tamponi acidi stabilizzano le soluzioni a pH 7, i tamponi basici le stabilizzano a pH  7. Esempi: una soluzione contenente CH3COOH e CH3CO2 (tampone acido); una soluzione contenente NH3 e NH4 (tampone basico).
v

VASOCOSTRITTORE

il termine indica le sostanze capaci di restringere le pareti dei condotti sanguigni, con conseguente aumento della pressione arteriosa.

VASODILATATORE

al contrario il termine indica le sostanze capaci di dilatare i vasi sanguigni, con conseguente abbassamento della pressione arteriosa.