Comitato di fondazione

Carlo Settembrini Sparavieri Trabucchi

Carlo Settembrini Sparavieri Trabucchi

Carlo Settembrini Sparavieri Trabucchi è Presidente della Fondazione Emilio Trabucchi dal Luglio 2024.
Nato a Padova il 3 agosto 1974, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca con una tesi in diritto Societario. Avvocato del Foro di Milano dal 2011.

Dal  1995 al 1998 ha collaborato con il Prof.  Alberto Trabucchi per la stesura  di alcune edizioni del manuale “Istituzioni di Diritto Civile” attraverso l’analisi degli istituti e dell’evoluzione giurisprudenziale e ha coordinato la gestione della biblioteca dell’insigne giurista. Ad oggi, l’attività di collaborazione continua con i curatori dell’opera giunta alla 51^ edizione.

Dal 2005 al 2011 ha collaborato con lo Studio Legale Spadafora De Rosa di Milano e Roma, e nel 2012 ha fondatolo Studio Legale RSC che si occupa di diritto civile e commerciale.

Nel 2022 ha conseguito la licenza in Diritto Canonico presso la Facoltà San Pio X di Venezia.

È Cultore della materia nei corsi di Teologia nell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed è docente di diritto civile e commerciale presso Galdus Academy di Milano, ITS Academy Leading Generation di Milano, E.A.PR.A.L – Ente per l’Addestramento Professionale in Agricoltura della Lombardia, Unioncoop Formazione e Impresa di Chioggia e UniTre Opera.

Dall’aprile 2024 è Consigliere nell’Ambasciata del Sovrano Ordine di Malta presso la Repubblica Ellenica dove si occupa dei volontari e delle attività in aiuto ai senza dimora e ai tossicodipendenti presenti ad Atene. Dal 2024 è Presidente della Fondazione Emilio Trabucchi; dal 2021 al 2024 è stato membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Villa Mirabello Onlus; dal 2013 al 2021 è stato a capo del Gruppo di Milano del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM e dal 2018 al febbraio 2025 ha ricoperto anche il ruolo di responsabile del Raggruppamento della Lombardia occupandosi di 8 gruppi e oltre 550 volontari, favorendo i rapporti con enti privati e pubbliche amministrazioni e la realizzazione di protocolli di intesa nonché partecipando e coordinando maxi-emergenze nazionali e internazionali. Nel 2020, durante la pandemia da Covid19, è stato membro delle task force per la costruzione dell’“Ospedale in Fiera” del “Covid Hospital” di Civitanova Marche.

 

 

COMPILA IL SEGUENTE FORM PER CONTATTARCI

* NOME E COGNOME

* E-MAIL

* CELLULARE

* TIPO DI RICHIESTA

  AZIENDA/PRIVATO

  CITTÀ

* IL TUO MESSAGGIO